>>>Antigua e Barbuda e.... sposata

Antigua e Barbuda e…. sposata

Qual è il segreto per essere il paese con il più alto tasso di matrimoni del mondo? Scopri il potere di seduzione di questo "nido d'amore" nel bel mezzo del Mar dei Caraibi.
Antigua e Barbuda è stata per anni la residenza invernale di Lady D. La principessa del Galles si innamorò delle sue spiagge di sabbia bianca e del clima tropicale. Anche le isole si innamorarono di lei e l’1 luglio 2011, il giorno in cui avrebbe compiuto il suo 50° anno, una delle spiagge a sud di Barbuda venne ribattezzata con il suo nome. “Per la principessa era un vero e proprio santuario, e lei sembrava trovare conforto nella bellezza dell’isola”, ricordò in quell’occasione Beazer-Williams, Presidente del Turismo di Barbuda. La storia d’amore tra le isole e Diana del Galles non ci sorprende: questo paese nelle Piccole Antille ha tutti gli ingredienti per fare innamorare delle sue coste. Ha vinto il premio World Travel Award’s come la destinazione più romantica dei Caraibi nel 2015, e le statistiche lo indicano come il paese con il più alto tasso di matrimoni al mondo.
Shirley Heights ha le migliori viste al English Harbour.

Isole gemelle?

Nonostante il loro soprannome, Antigua e Barbuda si assomigliano solo per la bellezza dei loro paesaggi. La prima è più grande e vivace. Misura 280 chilometri quadrati e ospita la capitale, Saint John. Barbuda è più piccola e si caratterizza per le sue spiagge isolate.

Per sposarsi ad Antigua e Barbuda non c’è bisogno di essere residenti nel paese e la procedura è relativamente semplice, [ragion per cui molte coppie scelgono di camminare verso l’altare sulle sue spiagge paradisiache.] La maggior parte dei resort di lusso organizzano cerimonie in riva al mare. E c’è l’imbarazzo della scelta, perché le piccole isole che compongono il paese hanno un totale di 365 spiagge, una per ogni giorno dell’anno. Tutte hanno in comune sabbia soffice e acque turchesi. Se desideri un matrimonio privato, scegli Rendezvous Bay. Per arrivare in questa remota spiaggia bisogna camminare per 90 minuti attraverso una foresta tropicale. Il percorso non è ben indicato ed è facile perdersi. Se preferisci fare tardi nel giorno più bello della tua vita, puoi anche visitarla in un altro momento, accompagnato da una guida. Il paesaggio è idilliaco e la sensazione di intimità è unica.
La spiaggia non è l’unico scenario romantico offerto dalla famose isole conosciute come “Twin Islands”. Per gli amanti della natura, esiste la possibilità di celebrare l’unione nel Wadadli Animal Nature Park, una riserva dove piante autoctone e animali esotici faranno da testimoni al matrimonio. Non meno originale è il luogo scelto da Richard e Dara. Questa coppia canadese si è scambiata gli anelli a Shirley Heights, il belvedere più famoso di Antigua. Parte di un vecchio complesso militare nell’estremo sud dell’isola, vanta le migliori viste, con l’English Harbour che fa da sfondo. Al tramonto, se si guarda da vicino, è possibile vedere il raro effetto visivo conosciuto come “raggio verde”, che si forma all’orizzonte per alcuni secondi, quando il sole si fonde con il mare. Ma non c’è bisogno di sposarsi né di avere un partner per godersi la bellezza di Shirley Heights. Ogni domenica, il ristorante The Lookout, che si trova sul punto più alto del complesso, organizza una festa con barbecue, in cui non manca la musica caraibica. Chissà, forse tra il pubblico potrebbe trovarsi proprio la dolce metà.
Entrambe le isole sono perfette per qualsiasi tipo di attività acquatica, come la vela o il windsurf.
L'attore di "Taxi Driver" è un assiduo frequentatore di queste isole caraibiche.
Foto: Denis Makarenko / Shutterstock.com

Articoli correlati

L’isola al sicuro dai paparazzi

Lord Glenconner pagò 45.000 sterline nel 1958 per comprare Mustique. Questo prezzo, o anche più, è quello che dovrai pagare...

I migliori posti del mondo per le tue foto di nozze

La location può fare la differenza tra un matrimonio convenzionale e uno straordinario. Ovviamente saranno indimenticabili entrambi, ma il secondo...

La roulotte più chic

Vuoi provare la sensazione di viaggiare in una roulotte senza rinunciare alla comodità di un hotel? Ecco a voi la...

L’ultima spiaggia deserta

L'isola paradisiaca di Phi Phi Leh sembra il set di un film, ma è reale: è possibile passeggiare lungo le...