>>>Bodrum, la Saint-Tropez turca

Bodrum, la Saint-Tropez turca

"Paradiso dell'eterno azzurro", secondo Omero. Dieci secoli dopo sono altri i motivi per cui la città portuaria turca attrae. "Bon vivants" e "jet-setters" incrementano il suo censimento ogni estate.
I
l tuo stato d’animo è il tuo destino”, diceva lo storico greco Erodoto, originario di quella che veniva chiamata Alicarnasso. Nell’attuale Bodrum è il destino che s’interpone all’animo, con la sua gioia di vivere e la sua folle esuberanza.
Anche se oggi questo posto è associato al piacere più esclusivo, fino a qualche anno fa era un villaggio di pescatori in cui venivano reclusi i dissidenti dell’appena nata Repubblica di Turchia. Tra loro, lo scrittore Cevat Şakir Kabaağaçlı, che arrivò a Bodrum nel 1925. Il suo fu amore a prima vista e contagiò un’intera generazione di artisti e scrittori, che continuano a darsi appuntamento in quest’angolo dell’Egeo dalla metà degli anni 40.
Varie catene internazionali qui posseggono resort, con tutti i comfort, sulla costa.

Per "shopping victims"

A 100 chilometri a nord di Bodrum si trova Kusadasi: un vecchio paesino di pescatori e attuale località balneare, dove fanno scalo le navi da crociera di tutto il mondo. Il motivo è la sua vicinanza alle rovine di Efeso. È famosa soprattutto per lo shopping, dedicato a oggetti di pelle, tessuti, oreficeria, ceramica e gioielleria.

Fu questo il risveglio della leggenda di Bodrum, ma non della sua storia. Il suo glorioso passato si tramanda scritto sulle rocce. Angoli come il Mausoleo di Alicarnasso, una delle sette meraviglie del mondo antico, o il Castello di San Pietro, costruito con i cavalieri di Malta e che oggi funziona come Museo dell’Archeologia Sottomarina, sono due grandi esempi.
La maggior parte dei visitatori non cerca le tracce dell’invasione di Alessandro Magno. Si accontenta del clima, della magnifica baia e delle limpide acque. I moderni archeologi alla moda possono trovare reperti nella discoteca più famosa del paese, Halikarnas, e nel suo ristorante “posh”, Secret Garden, progettato da Jade Jagger. O ancora nel Billionaire Club, con cui Flavio Briatore ha reinventato le basi dell’elitismo e del glamour. Un club in un’isola privata con una piscina di 700 metri quadrati in cui modelle, famosi e bella gente ballano al ritmo della musica scelta dal DJ.
Questa zona dell'Egeo è conosciuta come "la Riviera Turca".
A Bodrum arrivano ogni giorno centinaia di turisti, soprattutto giovani in cerca di divertimento. Invadono le spiagge, nuotano durante il giorno e nelle notti insonni assaltano i “bistrots” all’aperto, le discoteche e i bar delle strade Cumhuriyet e Dr. Alim Bey, divertendosi fino all’alba. Nel porto di Palmarina si sfidano gli ultimi yacht presentati al Miami Yacht Show, a metà strada tra l’eleganza e il “bling bling” più appariscente. Per gli amanti degli sport nautici meno abbienti c’è la possibilità di noleggio giornaliero di golette, che permettono di visitare le deliziose cale e gli isolotti del litorale.
Il Castello di San Pietro fu ricostruito con le rocce del mausoleo di Alicarnasso.
La penisola di Bodrum custodisce magnifiche spiagge, dai nomi impronunciabili per gli stranieri: Bardakçi, Gumbet, Akbuk, Aktur, Bagla, Akyarlar… Quella di Ortakent è famosa per essere interminabile; Karaincir per la sensazione paradisiaca che offre e per la sua “dolce vita”. La cosa migliore è programmare giornate dedicate al “dolce far niente” e allegre serate in compagnia, durante le quali rendere omaggio alla gioventù e alla bellezza. È questo l’animo di Bodrum.

Articoli correlati

I resort più invidiati dell’Algarve

Vieni a conoscere il sud del Portogallo più esclusivo: ville con piscina privata, ristoranti con stelle Michelin e terrazze con...

Il paradiso del surf africano

Al di là dell'esotismo, il surf scopre un nuovo aspetto del Marocco, più "hippie" e amante del neoprene. 3.500 chilometri...

Dove Robinson Crusoe diventa un turista

Pirati, tesori, prigionieri, espatriati e coloni. Avventure ricreate da Daniel Defoe. Lo spirito del suo personaggio più iconico, Robinson Crusoe,...

Antigua e Barbuda e…. sposata

Qual è il segreto per essere il paese con il più alto tasso di matrimoni del mondo? Scopri il potere...