>>>Isola e hotel: tutto in uno

Isola e hotel: tutto in uno

Se ti dicessimo che abbiamo trovato un resort di lusso con centro benessere, penseresti che non c'è niente di nuovo. Ma se invece ti dicessimo che il resort ha un'isola tutta per sé?
Si tratta di Sveti Stefan, un piccolo isolotto a trenta minuti dal Montenegro, e si distingue per essere… un hotel termale di lusso! Sì, hai letto bene: l’intera isola è un resort. Fa parte della catena Aman Resorts, e le sue camere e suite sono distribuite su tutto il territorio. Perché andare in un hotel su un’isola quando puoi andare su un’isola che è un hotel?
Questo paradiso si trova nella baia di Villa Milocer, in Montenegro, sulla costa del Mar Adriatico. Il Montenegro è un paese la cui bellezza si è guadagnata il titolo di “gioiello del Mediterraneo”. Lì verrai accolto da una splendida cornice di montagne, antiche foreste e spiagge incontaminate con acqua color smeraldo. A sud di Budva, tra i villaggi di Pržno e di Sveti Stefan, ti aprirà le sue porte il complesso Aman Sveti Stefan, un singolare resort di lusso che occupa due chilometri di costa. Qui si trovano due delle spiagge di sabbia rosa più famose del Montenegro: la Spiaggia Milocer e la Spiaggia della Regina.
Sveti Stefan era un piccolo villaggio di pescatori, quando nel 1934 la regina Maria di Jugoslavia ordinò la costruzione della sua residenza estiva, in una proprietà circondata da oltre 800 alberi di ulivo. Agli inizi degli anni ’60, i pittori Petar Lubarda e Milo Milunovic decisero di ristrutturare la villa ormai abbandonata e trasformarla in un complesso turistico… e il progetto gli sfuggì di mano. In questo modo, ciò che prima erano vecchie case di pescatori divennero le dépendance dove ospitare i clienti che viaggiavano fin lì con l’idea di evadere dalla vita quotidiana. Le due spiagge di sabbia rosa che circondano l’istmo, davano a questo olimpo un tocco speciale, che lo trasformarono presto in uno dei luoghi preferiti dalle star di Hollywood. Sull’isola sono passate celebrità iconiche come Marilyn Monroe, Shopia Loren, Claudia Schiffer, Kirk Douglas, Bobby Fischer e Willy Brandt.
L’affascinante resort è una destinazione di per sé. Offre otto suite, situate in quello che era il palazzo della regina, e un totale di cinquanta camere, cottage e suite sparse su tutta l’isola. Tutte le camere hanno qualcosa in comune: nei loro interni conservano i muri originali per ricordare le radici del popolo.
Sebbene le opzioni all’interno del resort siano molteplici e invitino al relax, puoi approfittare della tua visita per fare un’escursione nei suoi dintorni. La città di Budva ti conquisterà con le sue pittoresche stradine. Cetinje, la residenza del presidente del Montenegro, è una città di grande importanza storica, ma se ti piacciono le chiese e l’architettura barocca, non puoi perderti Perast. Vale la pena visitare anche il Lago Skdar, il più grande della penisola balcanica, e la città di Kotor, Patrimonio dell’Umanità per l’impressionante muraglia che la circonda. Delle vere vacanze di lusso.

Articoli correlati

L’ultima spiaggia deserta

L'isola paradisiaca di Phi Phi Leh sembra il set di un film, ma è reale: è possibile passeggiare lungo le...

Un’isola fatta a mano

La febbre del "D.I.Y" (do it yourself), ovvero del fai-da-te, non è nuova. In Perù aveva già preso piede molti...

Antigua e Barbuda e…. sposata

Qual è il segreto per essere il paese con il più alto tasso di matrimoni del mondo? Scopri il potere...

Pirati, coccodrilli e altri racconti

Le loro spiagge raccontano leggende di corsari e tesori e una volta l'anno si riempiono di bandiere nere, con teschi...