>>>I resort più invidiati dell'Algarve

I resort più invidiati dell’Algarve

Vieni a conoscere il sud del Portogallo più esclusivo: ville con piscina privata, ristoranti con stelle Michelin e terrazze con vista sull'Atlantico.
I
l Cabo de São Vicente fu considerato per migliaia di anni la “fine del mondo”. Il faro, situato nel punto più occidentale dell’Europa, aiutava i velieri a trovare vento favorevole. Ora si conserva come guida per coloro che vogliono conoscere l’Algarve senza imbattersi nei nove milioni di turisti che lo visitano ogni anno. Le bianche spiagge di acqua turchese della capricciosa costa del sud del Portogallo attirano turisti soprattutto a Portimâo, Faro e Albufeira. Ma come dimostra Sagres, il piccolo villaggio di pescatori vicino al faro, esiste un Algarve diverso da quello del turismo di massa.
È possibile trovare alloggi esclusivi e di lusso lontani dal turismo di massa della costa sud del Portogallo.
Foto: Vila Vita Parc Resort

Il sapore dell'Atlantico

Il top dell'offerta gastronomica del Vila Vita Parc Resort è il ristorante
Ocean. L'austriaco Hans Neuner è l'executive chef del ristorante due stelle Michelin. Le sue carte vincenti sono l'uso di prodotti locali, un servizio impeccabile per 35 commensali e una terrazza con vista sui giardini.

Il golf è uno dei motivi per cui attrae tanti visitatori provenienti da climi meno favorevoli. Il sole brilla in media 300 giorni all’anno e la temperatura non scende solitamente al di sotto dei 10º C in inverno e non supera i 35º C in estate. Il campo da golf Pine Cliffs è uno dei più originali. I “fairways” si estendono tra i pini in una scogliera sull’Atlantico. Il campo ha a disposizione il relativo alloggio, che appartiene a The Luxury Collection di Sheraton. Nel 2016 ha rinnovato le strutture e inaugurato nuove Ocean Suites da una, due o tre stanze da letto, a un passo dalla spiaggia di Falesia, ad Albufeira.
Alvor, Falé, Benagil, Amado, Bordeira… Le spiagge sono certamente una delle principali attrazioni dell’Algarve per l’estensione degli arenili e la bellezza di scogliere, grotte e formazioni rocciose. I tipi da piscina e sdraio possono scegliere, se vogliono, tra le piscine di Vila Vita Parc Resort & Spa, a Porches. Oltre a quelle che posseggono le sue quattro ville private, con accesso a una zona limitata della spiaggia. Il Resort, che appartiene a Leading Hotels of the World, ha a disposizione un proprio yacht per percorrere la costa sud del Portogallo in totale comodità.
O chef Hans Neuner dirige il team del Restaurante Ocean, due stelle Michelin.
Nella stessa catena si trova uno degli stabilimenti di lusso cinque stelle più prestigiosi della zona. Ubicato nel Parco Naturale di Ria Formosa, il Resort Quinta do Lago offre una veduta privilegiata sull’estuario fluviale e la possibilità di godere di rilassanti passeggiate attraverso i suoi giardini o in spiaggia. Per l’accesso si utilizza una passerella sull’acqua.
LLa cucina di Dieter Koschina per il ristorante dell'hotel Vila Joya combina creatività e tecnica.
Per coloro che cercano alloggio in un hotel dove le comodità convivono con il valore artistico, il Bela Vista Hotel & Spa, a Portimâo, è un palazzetto vicino alla famosa Praia da Rocha. Un’altra opzione ricca di storia è la Pousada Palacio de Estoi, a Faro. Il rinnovato edificio del XVIII secolo, sontuosamente arredato, dispone di un moderno ampliamento che permette di combinare il romanticismo del passato con la comodità attuale. Vila Joya, ad Albufeira, completa questa selezione di alloggi di lusso in Algarve. Dalla sua terrazza, circondata da giardini di palme, pini e bouganville, lo sguardo si perde nell’Atlantico. Perché l’Algarve non è più la “fine del mondo”. Ma ci si può sentire come se si fosse lì.

Articoli correlati

St. Andrews, apre le sue porte

Accade solo due volte l'anno. Non è un fenomeno meteorologico, ma gli amanti del golf lo segnano in rosso sul...

Il paradiso del surf africano

Al di là dell'esotismo, il surf scopre un nuovo aspetto del Marocco, più "hippie" e amante del neoprene. 3.500 chilometri...

Pirati, coccodrilli e altri racconti

Le loro spiagge raccontano leggende di corsari e tesori e una volta l'anno si riempiono di bandiere nere, con teschi...

“Single” o no, non viaggerai mai solo

Scapoli, separati, divorziati o vedovi, non è mai stato così eccitante viaggiare da "single".