>>>"Un anello per farli innamorare tutti"

“Un anello per farli innamorare tutti”

Frodo e Gollum sarebbero d'accordo: esiste un anello migliore di quello di Sauron, e si trova in Irlanda.
Il Ring of Kerry, situato a sud-ovest dell’Irlanda, si è guadagnato la reputazione di essere uno dei luoghi più suggestivi del paese. Si tratta di 170 chilometri di vista mare, con solitarie e tranquille spiagge di sabbia bianca e montagne che, all’alba, appaiono avvolte nella nebbia. Una passeggiata per due, che Frodo e Gollum avrebbero voluto fare insieme.
Non importa dove inizia o finisce il tuo percorso lungo il Ring of Kerry, sei libero di esplorare questo itinerario ellittico a tuo piacimento. Inizia e finisce a Killarney, un luogo che conserva intatta tutta l’essenza dell’Irlanda. Il Parco nazionale di Killarney contribuisce a questa sensazione di purezza. Il famoso percorso, che ogni anno viene visitato da migliaia di persone, soprattutto in estate, ti porterà a Kenmare, Sneem, Waterville, Cahersiveen, Killorglin e, nuovamente, a Killarney. Attenzione: una volta arrivato al punto di partenza, sarai tentato di ripetere l’intero itinerario e rivivere tutti i momenti e i paesaggi. È l’unico inconveniente di un percorso circolare… ti intrappola in un circolo vizioso!

Il luogo preferito di Charlie Chaplin

Charlie Chaplin trascorreva le sue vacanze presso l'hotel The Butler Arms, a Waterville. Lo fece per dieci anni consecutivi e lasciò il segno in questo paesino. Oggi una statua di bronzo ricorda l'attore classico, e ogni anno viene celebrato il Festival del Cinema Comico Charlie Chaplin. Non potrebbe esserci miglior omaggio.

Non è solo la natura traboccante di questi luoghi ciò che ti conquisterà del Ring of Kerry. Potrai anche visitare luoghi di interesse storico, come la Muckross House, un palazzo del XIX secolo, la cui imponente facciata di stile orientale ci dà un’idea della grandezza che conserva al suo interno. Lungo il nostro itinerario troveremo anche i resti del Forte di Staigue, una struttura in pietra circolare con più di 2.000 anni di antichità. Le sue pareti sono larghe fino a quattro metri. Puoi anche visitare la casa di un’attivista irlandese, Daniel O’Connell, conosciuta come Derrynane House, e percorrere le sue tappe politiche in una visita guidata.
Un altro personaggio che potrebbe farti visita nel suo castello è il comandante degli O’Donoghue. La leggenda narra che, quando il Castello di Ross venne assaltato, il comandante cadde nel lago insieme al suo cavallo, il suo tavolo e la sua biblioteca, e adesso vive sul fondo delle acque facendo guardia al castello. Quindi, se decidi di visitare questa fortezza del XV secolo, situata nel Parco nazionale di Killarney, non esitare a fargli visita.
Ma se ciò che cerchi durante il tuo viaggio lungo il Ring of Kerry, è un soggiorno da film, ti raccomandiamo l’hotel The Butler Arms, a Waterville. E siccome stiamo parlando di anelli, ti informiamo che qui hai anche la possibilità di celebrare il tuo matrimonio. Anche se, dopo aver visto le meraviglie del Ring of Kerry, tutti i carati di un anello di fidanzamento non ti sembreranno sufficienti.

Articoli correlati

Pietre e leggende che ti lasceranno di stucco

Se cerchi un luogo per ripararti dal sole, non andare nella Foresta di Shilin.

“Road trip” sul tetto del mondo

Per percorrere in compagnia la Via dell'Amicizia bisogna essere molto più che amici. Unisce la capitale del Tibet a Katmandu,...

L’arrampicata non è solo per i coraggiosi

Ci sono due tipi di persone: quelle che amano ammirare una montagna dal basso e quelle che preferiscono scalarla. Porto...

L’uomo e la macchina…

...E in mezzo, un hotel. Siamo in Norvegia, nel Juvet Landscape Hotel, scenario del film "Ex Machina". La sua moderna...