>>>Una passeggiata mano nella mano

Una passeggiata mano nella mano

Alcuni dicono che l'amore è un cammino... come se fosse qualcosa di simbolico. Stai per scoprire che questo cammino esiste davvero e si trova in Italia.
Puoi aver ammirato le luci della Torre Eiffel, navigato su una gondola a Venezia o contemplato un tramonto a Istanbul, ma siamo spiacenti di dirti che non hai ancora raggiunto il culmine del romanticismo: ti mancano almeno 1,2 chilometri, ovvero la lunghezza del sentiero italiano di cui stiamo parlando.
La Via dell’Amore non è lunga. Si percorre in meno di quaranta minuti, ma sono sufficienti per innamorarsi del suo paesaggio di rocce e vegetazione con il mare come sfondo. Il sentiero ci conduce ad una scogliera di 30 metri sul mare della Liguria, dalla località di Riomaggiore fino a Manarola, nelle Cinque Terre, in Italia. La passeggiata è semplice, senza grandi pendenze e protetta da una ringhiera. Inoltre, ci sono molte panchine dove potrai sederti e rilassarti godendoti il panorama. L’unica cosa di cui avrai bisogno per percorrerlo sono delle scarpe comode e un lucchetto con una chiave, infatti questo è un altro dei luoghi in cui gli innamorati si recano per promettersi amore eterno. Appendono il lucchetto e gettano la chiave in fondo al mare, come simbolo della loro unione per tutta la vita.
Il sentiero dell’amore è una delle più importanti attrazioni turistiche della Liguria, e fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Si compone di cinque borghi a picco sul mare, che offrono un assortimento di vivaci colori dovuto alle colline su cui sono costruiti. I loro nomi sono Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. I cinque villaggi sono collegati da sentieri con spettacolari viste sul mare e sulla montagna, e condividono alcune caratteristiche architettoniche che li rendono inimitabili: sembrano sospesi sul mare, sostenuti solo dalle rocce in cui sono racchiusi. Preparati a conoscere le loro case edificate sulle pietre e i loro vicoletti acciottolati.
Ognuno ha un suo fascino: Monterosso è famoso per la sua imponente fortezza e per la sua spiaggia, al termine della quale si trovano le rovine di un Nettuno che sembra nascere dalla roccia. Vernazza è famoso per le case-torri: a causa delle strade ripide (il centro storico è letteralmente agganciato al pendio della montagna), le case hanno diversi ingressi, a seconda del livello in cui si trova l’appartamento. Corniglia offre una vista sul mare a 100 metri di altezza, che trasforma la piazza principale di questo paesino in un grande belvedere, e Manarola accoglie i romantici che vogliono percorrere la Via dell’Amore… che porta a Riomaggiore, il villaggio più abitato, anche se la sua popolazione non supera i 2.000 abitanti. In definitiva, cinque borghi di montagna e un sentiero lungo la costa da percorrere con chi si ama.

Articoli correlati

Perugia per i maniaci di cioccolato

Perugia è l'epicentro per gli amanti del cioccolato. Durante il mese di ottobre, il capoluogo umbro si addolcisce e concentra...

“Il Pakistan è il luogo più spettacolare in cui ho volato”

Ha sorvolato in parapendio i cieli di oltre 40 paesi ed è stato il primo a volare durante un'aurora boreale....

Un’isola preistorica tra le nuvole

Entre Brasil y Venezuela emerge el monte Roraima, una meseta prehistórica que alberga ‘hoteles’ y jacuzzis naturales desde los que...

Lalibela: la Gerusalemme etiope

Tra le montagne di Lasta si cela la città monastica di Lalibela. I suoi templi furono scolpiti nella roccia vulcanica...