>>>La baia infinita
Foto: Mauritius Attractions

La baia infinita

Attività acquatiche, spiaggia e shopping durante il giorno, ristoranti e locali per la sera. Tutte le attrazioni dell’isola di Mauritius sono concentrate a Gran Baie.
G

li olandesi del XVII secolo la chiamarono “De Bogt Zonder Eyndt”, la baia infinita. Oggi la località costiera di Grand Baie è la meta turistica più popolare dell’isola di Mauritius, in grado di offrire attività per il tempo libero, notturne e diurne, altrettanto infinite. Situata nella parte settentrionale, a circa 25 chilometri dalla capitale, Port Louis, Gran Baie si affaccia su un mare dalle acque turchesi. Questa attrazione per i turisti offre tutto ciò che si possa desiderare: alloggio, spiagge bianche, attività acquatiche per tutti i gusti, shopping, ristoranti, bar e discoteche.

La spiaggia della Cuvette è un rifugio tranquillo e al riparo dalle masse e dal traffico, perfetto per chi è alla ricerca di tranquillo riposo in acque che non hanno niente da invidiare a quelle caraibiche. Invece la grande spiaggia pubblica di Grand Baie pullula di vita e attività. Accessibile da qualsiasi punto della città, la sabbia è animata da colorati chioschi alimentari e bagnanti, le acque da barche e sommozzatori.

Grand Baie.
Grand Baie è il punto di partenza per le escusioni nelle isole settentrionali.

Barche e “dodo” invadono le strade

Un uccello estintosi nel XVIII secolo, il “dodo”, invade le strade sotto forma di calamite, peluche e ogni tipo di “merchandising”. L’altro diffuso souvenir è costituito da modelli di barche antiche. Gli artigiani che li fabbricano riproducono su scala i progetti originali di ogni tipo di nave.

Grazie alla sua orografia, Grand Baie è perfetta per la navigazione. Da qui partono yatch, crociere, catamarani e velieri, che offrono escursioni (private e di gruppo) attorno alla costa o alle isole vicine, come quella di San Gabriel. Una delle attività più richieste è quelle delle moto sottomarine (“sub-scooter”), che si possono guidare a una profondità di circa quattro e sei metri. Invece del casco, i “motociclisti” indossano uno scafandro che consente loro di respirare sott’acqua.

Per recuperare le forze, i chioschetti improvvisati sulla spiaggia offrono squisiti succhi di frutta. È possibile anche acquistare del pesce fresco. Gli stessi pescatori vendono sulla spiaggia i loro esemplari appena pescati, portati direttamente dai pescherecci ancorati nella baia.

Miniature of a wooden boat
Oltre ai modelli delle navi, ai turisti interessano anche cesti di vimini, tovaglie del Madagascar e sculture di legno.
Foto: Oleg Znamenskiy / Shutterstock.com

Per chi è alla ricerca di shopping sofisticato, Grand Baie offre un’infinità di alternative per tutti i gusti. Nelle strade di questo paesino di pescatori, specialmente Sunset Boulevard, convivono artigiani, centri commerciali e i marchi internazionali più prestigiosi.

Dodo magnets
I centri commerciali di La Croisette e Super U sono molto popolari.
Foto: Dmitry Chulov / Shutterstock.com

Grand Baie è acqua, è spiaggia, è “shopping”. Però soprattutto è notte. Quando tramonta il sole, si accendono le luci dei ristoranti e dei locali notturni, cedendo il passo a notti vivaci, soprattutto durante il fine settimana. I migliori bar e discoteche dell’isola sono concentrati a Royal Road e dintorni. Al Banana Beach Club è possibile ascoltare tutti i giorni gruppi live; attorno al bancone circolare del Budha Bar si beve e si balla; nei tre piani del Les Enfants Terribles vengono suonati tutti gli stili musicali. Se gli olandesi del XVII secolo avressero visto questa strada centrale oggi, l’avrebbero probabilmente battezzata “festa infinita”.

Articoli correlati

Il sogno dell’avventuriero

Facilmente confondibile con un'isola caraibica, ma nell'oceano Indiano, con acque turchesi e spiagge di sabbia corallina l'isola di Mauritius custodisce...

Dove il Gange raggiunge l’Africa

Mark Twain scrisse che l'isola Mauritius era servita da modello per il paradiso. L'arcipelago dell'Oceano Indiano è anche un centro...

Isola di Mauritius, il lusso di rilassarsi

Sei alla ricerca di un posto dove rilassarti, fare una passeggiata sulla spiaggia, goderti dei massaggi e ritrovare l’armonia? Un...

“Mauritius è l’esatto opposto della vita frenetica”

L'istruttrice di kitesurf Kahtrin Ernest rivela quali sono i luoghi migliori per fare sport nautici sull'isola di Mauritius, uno dei...