>>>Vacanze in fattoria
Foto: ©Belle Mont Farm

Vacanze in fattoria

I cittadini, stanchi del ritmo frenetico delle città, trovano rifugio tra gli orti e le stalle. La fattoria è la nuova destinazione di tendenza.
L

‘uomo è l’unica creatura che consuma senza produrre […]. E tuttavia è il re di tutti gli animali”, diceva George Orwell. Napoleone e Palla di neve, i maiali tiranni de “La fattoria degli animali”, hanno poco a che vedere con Matilda e Tiramisù, il maiale e la capra del TribeWanted Monestevole. Un progetto di 40 ettari che aspira all’autosufficienza e che propone l’immersione totale nella vita di campagna. Si definiscono una comunità, ma accettano anche i viaggiatori che desiderano alloggiare in questo posto, previo pagamento. Non hanno un programma di attività ma ci si aspetta che gli ospiti contribuiscano allo svolgimento dei lavori della fattoria. Ci sono cavalli, mucche, pecore, maiali, papere… “Vogliamo preservare e migliorare le competenze artigianali locali e invogliare i giovani a tornare in campagna, offrendo ai membri della nostra “tribu” un modo più accessibile per imparare, sporcarsi le mani e portare a casa la lezione”, confessano.

Gli chef del ristorante del Belle Mont Farm cucinano di fronte ai commensali
Foto: ©Belle Mont Farm

Caraibi 'eco'

Nell'isola caraibica di San Cristoforo si trova la Belle Mont Farm. Una fattoria "deluxe" con 160 ettari di terra coltivata, in mezzo alla foresta tropicale. In questo angolo di mondo tutto è organico. Ogni mattina viene consegnata una cesta di frutta matura gli ospiti.

È proprio quello che cercano molti abitanti delle città. Un ritorno alla campagna -anche solo per le vacanze, alla ricerca di uno stile di vita “slow”. Un ritorno alle origini per dare una risposta allo stress e a uno stile di vita che ci vede sempre più urbanizzati. L’agriturismo diventa allora una miniera d’oro. La fattoria si trasforma in un ritorno al passato per coloro che hanno mangiato solo insalta già lavata , tagliata e imbustata.

Glam-farm

Il lusso è sempre capace di ritagliarsi il proprio spazio, anche se circondato da ortaggi. A Oxfordshire, a un’ora e mezzo da Londra, si trova Soho Farmhouse. Un progetto di Soho House che punta a una sistemazione campestre, dotata di tutti i comfort. Questo club raffinato accoglie i suoi ospiti anche all’interno della sua “farmhouse”, nelle capanne lungo il fiume e nelle tende. Le attività tipiche della campagna, come montare a cavallo o imparare a cucinare con i prodotti dell’orto, convivono con palestre e piscine… Nelle zone comuni si trovano inoltre un bar, negozi e un cinema.

Dagli alberi del Belle Mont Farm, vicino ai frutti maturi, pendono cartelli con scritto "raccoglimi". junto a la fruta madura.
Foto: ©Belle Mont Farm

Tra Bath e Bristol si trova The Pig. Un hotel di 29 stanze che invita a conoscere Somerset, una contea al sudovest dell’Inghilterra. Dalle finestre si può contemplare un campo pieno di cervi e l’orto che offre i propri frutti al ristorante dell’hotel: spinaci, bietole, cipolle, mirtilli… solo prodotti freschi. Dalla terra alla tavola della serra, dove si trova il ristorante. Il resto degli ingredienti viene fornito da produttori locali. Lo stress diventa acqua passata, grazie alla biblioteca, al bar e alle capanne per i massaggi.

Vicino al ristorante della Soho Farmhouse si trova una cantina, un locale per la salamoia e uno per la cura.
Foto: ©Soho Farmhouse

Nella Liberty Hill Farm (Vermont, USA) gli ospiti possono contribuire ai lavori della fattoria: mungere, raccogliere le uova e gli ortaggi… Dispone di 80 ettari di terreno e si è trasformato in una pensione per famiglie. Tutto questo affinché i bambini sappiano che l’insalata cresce dalla terra.

Articoli correlati

L’astroturismo, specialità cilena

Abbiamo trovato il luogo perfetto per godersi il turismo astronomico in buona compagnia. Milioni di stelle ornano il cielo del...

“La terra ferma è solo una zona di passaggio”

Non è disposto a vivere lontano dagli oceani. Cerca di "scoprire nuovi mari" e le "culture che lo circondano". "Analizzare...

Un bosco di lusso

Villette mimetizzate tra la vegetazione e una piscina a sfioro con vista ad... altra vegetazione. Benvenuto nel resort di lusso...

Cervantes, il più desiderato di Spagna

Si compiono i 400 anni dalla morte di Miguel de Cervantes. Il segno l'ha lasciato in Castiglia-La Mancia ma anche...