Soggiorno a Procida: cosa vedere?
Procida è una piccola isola che sorge nel golfo di Napoli, da poter considerare anche come meta vacanziera. Essendo molto piccola, questa destinazione si presta per i soggiorni molto brevi. Di tappe attraverso cui articolare il viaggio, però, ce ne sono diverse.
Scopriamo insieme quali sono quelle da non trascurare.
Idee di viaggio: cosa vedere a Procida?
Spiagge
Procida è un’isola che possiede tante incantevoli spiagge. Quella di Ciraccio è la maggiore per lunghezza e per questo risulta essere anche la più frequentata.
La Corricella
La Corricella è un antico borgo di pescatori che si riconosce per la schiera di abitazioni colorate che accolgono i turisti. Il villaggio costituisce una preziosa area turistica, incentivata grazie alla presenza di ristoranti, spiagge e attività commerciali.
Chiaiolella
Anche la Chiaiolella è un luogo dedito al turismo. Qui i visitatori possono assaggiare le pietanze tipiche isolane oppure soggiornare in fantastici hotel e resort.
Terra Murata
Terra Murata è borgo dall’atmosfera suggestiva. Fargli visita è fondamentale per conoscere la parte più antica di Procida e anche alcuni dei suoi monumenti più antichi (come Palazzo D’Avalos).
Palazzo D’Avalos
Palazzo D’Avalos è un edificio cinquecentesco, divenuto nel corso del tempo un carcere. Ai turisti viene concesso di fare visita alla costruzione anche all’interno.
Santuario di Santa Maria delle Grazie
Se desiderate conoscere a fondo Procida vi consigliamo di allontanarvi dai luoghi più turistici e di raggiungere i luoghi vissuti dalla comunità, come ad esempio le chiese. Il Santuario di Santa Maria delle Grazie, costruito nel 1679, è un punto da cui partire. L’edificio è un ottimo rappresentante dell’architettura in stile barocco.
Vivara
Infine consigliamo una gita al vicino atollo di Vivara, una bellissima riserva naturale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità, che viene collegata a Procida da un ponte.