Passenger6A

Idee per ispirare i tuoi prossimi viaggi

Cosa vedere a Gabicce

Cosa vedere a Gabicce

Incastonata in uno scenario paradisiaco, tra mare e monte, Gabicce è una deliziosa località situata sul confine fra la Romagna e le Marche, e offre due contesti distinti ma in perfetta armonia fra loro. La città si suddivide in Gabicce Monte e Gabicce Mare, entrambe immerse in mezzo ad una natura meravigliosa. Se desideri visitare questa location, unica per tutto ciò che offre ai turisti, ecco quali sono le cose assolutamente da vedere.

Centro storico di Gabicce Monte

Le origini del borgo risalgono ad una comunità romana che nel 909 si stabilì nella zona ed edificò le prime case. Il cuore  del centro storico si snoda tra viuzze antiche e si apre nella Piazza Valbruna, sulla quale si affacciano case, negozi e ristoranti. Più avanti, in via dell’Orizzonte, è possibile ammirare tramonti spettacolari con vista sul mare e sulla zona del Parco San Bartolo.

Chiesa di S. Ermete

La Chiesa di Sant’Ermete fu il primo edificio costruito nel borgo di Gabicce Monte e si trova ancora oggi all’ingresso del’abitato. L’esterno della facciata è in stile romanico, e all’interno la chiesa custodisce alcune reliquie preziose come un crocifisso ligneo risalente al XIV secolo, e appartenente alla scuola riminese, e il dipinto della “Madonna del latte”, proveniente dalla scuola marchigiana del XV secolo.

Sentiero e Fonte del Coppo

Nel Parco di San Bartolo, un incantevole patrimonio naturalistico, è immerso Gabicce Monte. Dal centro del parco si può percorrere il “Sentiero del Coppo”, che conduce direttamente al mare. Prima di arrivare, quasi a metà percorso, ci si imbatte in quella che viene denominata “la Fonte del Coppo”, un’antica fonte dalla quale sgorga un’acqua ritenuta curativa e benefica.

Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo

Questa meravigliosa area protetta è caratterizzata da tanti sentieri e scenari naturali unici. Ideale per gli appassionati del bosco, permette di ammirare il pino d’Aleppo, le distese di cannucce di Plinio, il raro lino marittimo, la fioritura delle ginestre, e una quantità incredibile di fauna, fra cui volpi, caprioli, tassi, uccelli marini e istrici.

La zona di Vallugola

Distanti chilometri dal sud di Gabicce, questa fantastica insenatura naturale posizionata rientra nell’area protetta del Parco Naturale del Monte San Bartolo. La spiaggia piena di sassi e le acque limpide e cristalline fanno di questo posto un’oasi di paradiso.

Gabicce Mare e il suo litorale

Situata sull’incantevole Baia degli Angeli, nell’ultimo tratto del Golfo di Rimini, Gabicce Mare sorge alle pendici settentrionali del Monte San Bartolo. Il suo territorio è caratterizzato da due corsi d’acqua, il Tavollo e il Taviolo. Il litorale di questa ridente località balneare si estende per due chilometri, e vi si alternano sabbia finissima e sassi.

Le spiagge sono molto suggestive e affascinanti grazie anche alla falesia e alle ginestre che crescono a ridosso dell’acqua. Costellata da 40 stabilimenti balneari, la spiaggia di Gabicce Mare vanta servizi eccellenti sia per il relax che per l’intrattenimento ed è fra le più attrezzate della costa marchigiana.

Riconosciuta dal 1987 Bandiera Blu, offre servizi curati per famiglie con bambini, per gli sportivi, e  un’ampia scelta di hotel di tutte le categorie in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Tra le tante opzioni qua vi consigliamo una selezione di hotel 2 stelle di Gabicce Mare.

Torna in alto