Passenger6A

Idee per ispirare i tuoi prossimi viaggi

Cosa vedere a Riccione

Cosa vedere a Riccione

Famosa località turistica della Riviera Adriatica, Riccione offre mare splendido, tanto divertimento e movida notturna per tutti i gusti. Le spiagge sono l’attrazione più gettonata di questa bellissima location, ma una visita all’interno e nei dintorni permette di scoprire tante altre meraviglie di questa ridente cittadina. Le sue ampie vie pedonali, la varietà di attività adatte a tutte le età, e le numerose occasioni di svago anche dal punto di vista culturale rendono Riccione la meta turistica ideale per vivere una vacanza fantastica.

Per alloggiare nella cittadina riminese c’è una grandissima scelta di strutture ricettive, quali hotel e residence, ma per godere di tanta libertà vi consigliamo di valutare i bed and breakfast di Riccione.

Ecco le cose principali da vedere.

Il lungomare e il porto turistico

Entrambi molto amati sia dai turisti che dai residenti, il lungomare e il porto turistico di Riccione sono due attrazioni molto affascinanti e suggestive. Il lungomare comprende un percorso di tre chilometri con una pista ciclabile, aree dedicate alla sosta e al passeggio e un’area fitness. Attrattivo è anche il porto, le cui origini risalgono al 1897. Inizialmente realizzato in legno, nel 1913 venne sostituito con il cemento.

Viale Ceccarini

Il famoso Viale Ceccarini è il simbolo di Riccione, e luogo per eccellenza dello shopping e dei locali alla moda. Sul viale si affacciano boutique griffate di alta moda, hotel e ristoranti eleganti e permette di fare una bella passeggiata dalla stazione dei treni al mare a piedi o in bici. Immergersi nella sua bella atmosfera è come fare un salto indietro nel tempo!

Il Castello degli Agolanti

Il Castello degli Agolanti è una delle costruzioni più suggestive della città, con una interessante storia alle spalle. Edificato nella prima metà del Trecento, è stato abitato per quattro secoli dagli Agolanti, poi la struttura alla fine del Settecento è stata danneggiata dal terremoto. Il castello però per fortuna è stato ristrutturato e oggi è aperto ai turisti.

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea

Inaugurata nel 2006, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Riccione ha sede a Villa Franceschi, elegante residenza balneare in cui si mescolano armoniosamente stile neogotico, neoclassico e Art Nouveau. Nelle sale della villa si possono ammirare dipinti straordinari, alcuni dei quali fanno parte della Collezione d’arte civica di Riccione e della prestigiosa Collezione Arcangeli di Bologna.

Villa Mussolini e lo stile liberty

Splendida perla architettonica del XIX secolo, Villa Mussolini è un’elegante dimora d’epoca situata a poca distanza da Viale Ceccarini e con una incantevole veduta sull’Adriatico. La dimora è stata acquistata da Donna Rachele, moglie di Mussolini, e per pagarla pare che avesse utilizzato denaro destinato alla beneficenza. La città vanta però tante altre ville liberty che vale la pena visitare.

Visitare i parchi divertimento

Nei dintorni di Riccione si trovano tanti parchi divertimento adatti per tutte le età. Quello più conosciuto è l’Aquafan, caratteristico con i suoi giochi d’acqua e i suoi scivoli, ma anche il Beach Village è spettacolare con la sua splendida piscina di acqua salata. Nelle vicinanze si trova anche Oltremare, dove si possono ammirare i delfini mentre giocano e saltano nelle acque, uno spettacolo unico e suggestivo, che piacerà sicuramente a grandi e piccini!

Torna in alto