Passenger6A

Idee per ispirare i tuoi prossimi viaggi

Cosa vedere a Rimini oltre il mare: attività, attrazioni e dintorni della città di Fellini

Cosa vedere a Rimini oltre il mare: attività, attrazioni e dintorni della città di Fellini

Molto spesso siamo abituati a pensare a Rimini come una città di mare, ma ciò non significa che non vi sia molto altro da vedere o da fare. È una delle località più affascinanti della Riviera Romagnola, e rappresenta la tipica estate italiana. Al contempo, è rinomata al mondo per essere la città di Federico Fellini. Dal mare alle spiagge, dai locali ai parchi divertimento, non facciamo l’errore di visitare solo i suoi stabilimenti balneari. Una guida utile su cosa vedere a Rimini oltre il mare (perché, sì, c’è molto di più).

Dove alloggiare a Rimini?

Prima di iniziare ad approfondire la guida sulla città, cerchiamo di capire com’è l’offerta turistica a Rimini. In realtà, il territorio offre innumerevoli strutture ricettive in cui prenotare: è di certo uno dei migliori, soprattutto per i servizi, per l’attenzione alla clientela e per la classica accoglienza romagnola, molto calorosa. Tuttavia, a riguardo, possiamo suggerire un hotel ideale per tutti, estremamente ospitale e professionale: abbiamo la possibilità di scoprire tutto a riguardo su aquilaazzurra.com.

Il centro storico di Rimini

Per chi ha deciso di venire in vacanza a Rimini, non c’è nessuna delusione all’orizzonte: stiamo parlando di una città romana, con un’ampissima storia alle spalle. Sì, è vero: la regione Romagna ha puntato molto sul turismo di stampo marittimo, ma, durante il nostro viaggio, concediamoci di scoprire molto di più sulla località, come il suo centro storico.

Il centro riminese è un po’ il suo cuore, ed è molto diverso dall’architettura delle strutture in riva al mare. È un centro che palpita di arte, di cultura, ma anche di movida, dal momento in cui sono presenti numerosi locali, vivaci e in fermento soprattutto durante le ore notturne. Consigliamo poi di fare un salto anche al ponte di Tiberio: simbolo della città, è monumento nazionale dal 1885 e la sua costruzione iniziò nel lontano 14 d.C., proprio sotto il governo di Augusto (ma venne ultimato solo nel 21 d.C., sotto la guida di Tiberio).

Il Tempio Malatestiano di Rimini

È il Duomo per i riminesi, e il Tempio Malatestiano è un meraviglioso esempio di architettura religiosa. Realizzato dall’artista Leon Battista Alberti, la sua caratteristica più peculiare è indubbiamente la facciata, che non è mai stata finita. Ed è proprio questo che attira ogni anno tantissimi turisti, che così hanno l’occasione di lasciarsi conquistare dalla storia della città, ma non solo. All’interno del Tempio Malatestiano di Rimini troviamo dipinti di artisti di una certa caratura, da Giotto a Piero della Francesca.

La Pescheria Vecchia

Tra le zone più vivaci e interessanti di Rimini troviamo di certo quella della Pescheria Vecchia. C’è molto da sapere a riguardo: l’incredibile bellezza della sua architettura non è di certo un caso, perché ha contribuito a renderla così affascinante proprio Buonamici. La zona oltretutto è un punto di ritrovo perfetto, non solo per i riminesi, ma anche per i turisti.

L’atmosfera è vivace e allegra, quel che ci vuole durante le vacanze: possiamo trovare poi numerosi pub in cui fermarci a mangiare e non mancano di certo delle trattorie in cui provare la classica cucina riminese e i suoi piatti tipici. Un tripudio di bontà senza eguali.

Le località vicine, da Riccione a Misano

Siamo a Rimini, che è definita spesso come la Regina della Romagna. Ma vogliamo comunque parlare delle bellezze e delle attrazioni delle località vicine? A parere nostro, non si può proprio perdere Misano Adriatico: questa località offre diverse attività e punti di ritrovo affascinanti. Da Portoverde al Lungomare delle Fontane, non dimentichiamo che è possibile persino mettersi alla prova sull’asfalto prenotando una guida al Misano World Circuit.

Che dire poi di Riccione, che è molto rinomata per le sue Perle d’Acqua Park? È uno stabilimento termale in cui è possibile prenotare dei trattamenti di benessere e lasciarsi totalmente andare: curarsi alle terme fa certamente bene alla salute, sia fisica che psichica. Infine, tra i posti irrinunciabili da visitare troviamo Cattolica, che è ben nota per il suo Acquario: per chi viaggia con i bambini al seguito, è il modo ideale per trascorrere una giornata in allegria.

Visitare Gradara (e Gabicce)

Siamo in vacanza in Romagna, è vero, ma perché non spostarsi magari per un giorno? Ed è del tutto possibile farlo, e persino in pochissimo tempo, dal momento in cui possiamo fare un “salto” nelle Marche. Perché lo consigliamo? Per l’incredibile bellezza della regione, sì, ma anche per due località: la prima è Gradara, il cui Castello che la domina fu il teatro di uno degli amori più tormentati, quello di Paolo e Francesca, ampiamente raccontato dal Sommo Poeta nella Divina Commedia.

Ma c’è di più, perché non mancano neppure le cose da fare o da vedere a Gabicce: questo delizioso borgo tra mare e monte offre tutto ciò che potremmo mai desiderare. Possiamo persino prenotare un’escursione sul mare, o ancora visitare il Parco del Monte San Bartolo. Una gita fuori porta che è d’obbligo se si sceglie di alloggiare a Rimini.

Torna in alto