Il territorio dei Castelli Romani è un vero e proprio gioiello naturalistico posizionato alle porte della capitale. Oltre a rappresentare una delle mete più affascinanti del Lazio, apprezzate dai vacanzieri ma anche dai romani.
Difatti qui sono stagliati dei borghi molto suggestivi e antichi, basati sulla storia e sui monumenti, di considerevole interesse sia dal punto di vista archeologico che artistico.
Parchi, ville, chiese e siti archeologici propongono al visitatore un’ampia rete di itinerari, il cui lato storico può unirsi alla perfezione con quello naturalistico.
Tutto ciò viene completato e conseguentemente arricchito da molte strutture di tipo ricettivo, trattorie e ristoranti tipici della zona, dove poter gustare la squisita cucina castellana e romana.
Questi aspetti hanno permesso ad alcuni Borghi dei Castelli Romani (come Nemi) di avere la “Bandiera Arancione”.
Parco dei Castelli Romani
I Castelli Romani sono un gruppo di colline dell’alto Lazio, in Italia. Con un’altezza media di 1.000 metri e una circonferenza di circa 50 chilometri, questi borghi offrono panorami mozzafiato su Roma e i suoi dintorni, nonché alcuni splendidi borghi che sono stati preservati relativamente intatti dal tempo. Questi borghi sono famosi per la loro bellezza naturale e storica significato; sono anche conosciuti per la loro produzione di vino che è uno dei vini leader in Italia.
Numerosi sono i paesi dei Castelli Romani, luoghi perfetti da visitare se si vuole staccare dalla frenesia della vita quotidiana. Ognuno di questi villaggi ha un’atmosfera e un carattere unici, e ognuno è degno di una visita.
Il modo migliore per raggiungere questi paesi è in auto. Tuttavia, se non si dispone di un’auto, operano anche servizi di autobus, il che rende più facili gli spostamenti verso i vari paesi. Tieni presente che gli autobus operano solo in determinati orari della giornata, quindi assicurati di pianificare il tuo viaggio in anticipo.
All’arrivo in uno dei borghi, rimarrai senza dubbio colpito dalla sua atmosfera tranquilla. Tra tutti, oggi voglio suggerirvi 5 borghi imperdibili nel parco dei Castelli Romani.
Albano Laziale
Si tratta di una graziosa cittadina posta a pochi chilometri da Roma. Si consiglia di visitare il Museo Civico, che contiene dei rilevanti reperti archeologici della zona. Come pure i Giardini di Villa Doria, situati nel cuore di Albano Laziale.
Ad Albano Laziale troviamo due particolari monumenti: la chiesa seicentesca di Santa Maria della Stella e la nota Tomba degli Orazi e Curiazi.
Un itinerario molto interessante è costituito dai grandi sotterranei di Albano, che sono stati esplorati fin dal Settecento. Attualmente non più visitabili, nascondono opere idriche romane, catacombe e cripte.
Ariccia
È uno dei paesi che hanno conservato nel modo migliore le originarie linee urbanistiche. Ariccia è posizionato su una rupe tufacea e ai suoi piedi si estendono dei meravigliosi boschi. Da secoli è uno dei luoghi più visitati dai turisti, i quali desiderano ammirare l’armonico insieme d’arte, storia e natura presente in questo paese così caratteristico.
Il Ponte Monumentale rappresenta indubbiamente una delle maggiori attrattive di Ariccia, molto noto per la sua particolare architettura, oltre alla presenza di innumerevoli Fraschette, locali tipici dove assaggiare la cucina locale. Per sapere dove mangiare bene ad Ariccia ti consiglio di fare una passeggiata tra le vie del borgo e lasciarti incuriosire dai ristoranti che incontrerai per strada.
Castel Gandolfo
È uno dei Borghi dei Castelli Romani che meglio rappresentano il tipico paesaggio e la storia della zona. Ciò gli ha permesso di essere inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia.
La sua notorietà è associata alla presenza della residenza estiva dei papi. Inoltre qui trovate pure il Parco Regionale dei Castelli Romani e il Palazzo Pontificio, che dispone di una cappella interna di fattura pregevole.
Nemi
Uno dei Borghi dei Castelli Romani più conosciuti e frequentati, per via del bellissimo panorama e del suo clima. In più, col trascorrere del tempo è riuscito a mantenere accese le tradizioni culturali ed enogastronomiche. Queste ultime si manifestano mediante i prodotti tipici locali, ampiamente graditi dai visitatori.
Rocca di Papa
Posizionato alle pendici del Monte Cavo, proprio nel cuore dei Colli Albani. Qui si trova il Duomo dell’Assunta che conserva delle opere di pregio come, per esempio, un dipinto di autore incerto che raffigura un Cristo curiosamente “androgino”.
Rocca di Papa è famosa per essere una tranquilla località di soggiorno. Poche persone, però, sono a conoscenza del fatto che qui ci sono alcuni tra i luoghi più inquietanti e misteriosi del Lazio.