Passenger6A

Idee per ispirare i tuoi prossimi viaggi

Cosa visitare a Fano e dintorni

Cosa visitare a Fano e dintorni

Sei a Pesaro-Urbino e vorresti fare una bella passeggiata per un borgo che unisca buona cucina, mare e collina? Allora devi visitare Fano!

Ecco cosa ti suggeriamo di vedere, anche in poche ore!

La Fano romana

Fano è stata una colonia romana di prima importanza, perché portava la Via Flaminia al mare. Le vestigia romane sono ancora ben visibili in città. Puoi visitare, ad esempio:

  • l’Arco di Augusto
  • il Giardino del Pincio
  • le antiche mura augustee, conservate per circa ⅔ della loro lunghezza
  • l’Augusteum, il monumento dedicato alla memoria dell’imperatore omonimo
  • il Museo della Via Flaminia, in cui è possibile vedere moltissimi reperti dell’epoca

Il Carnevale

Il Carnevale di Fano è uno dei più antichi d’Italia: se viaggi tra la fine di gennaio e la prima quindicina di giorni di febbraio potrai ammirare la città in una veste giocosa, comica, colorata e chiassosa, tra carri, lanci di dolciumi e travestimenti.

La ex-chiesa di San Francesco

Chissà come sarebbe l’antica chiesa di San Francesco se nel 1930 il tetto non fosse crollato per un terremoto. Attualmente sono visitabili e visibili i resti delle mura, in un’atmosfera romantica e decadente, di epoca medioevale poi restaurati nel corso del 1800.

Il Teatro della Fortuna

Che ami l’opera oppure no, sappi che ogni seconda domenica del mese il Teatro della Fortuna è visitabile a prescindere dalla programmazione di cartellone. Contestualmente, lo stesso giorno, potrai fare un giro per la Fiera Mercato dell’Antiquariato, il posto ideale per scovare qualche souvenir particolare o un antico mobile da portare a casa se sei appassionato di questo tipo di arredo.

Pinacoteca del Palazzo Malatestiano

Gli appassionati di arte non potranno fare a meno di visitare il Palazzo Malatestiano, che ospita la pinacoteca della città. Il museo è diviso in quattro sezione:

  • Zona archeologica, con reperti dalla preistoria all’impero romano
  • Zona della numismatica e delle ceramiche
  • Pinacoteca, che ospita opere datate tra la fine del XIII e XVIII secolo
  • Sala Morganti, dedicata invece alle collezioni temporanee e alle esposizioni più particolari.

El Gugul

E’ così, con il nome El Gugul, che i vecchi pescatori fanesi parlano delle strade antistanti all’antico porto. La Passeggiata del Lisippo è una delle aree più amate del lungomare, che costeggia le due spiagge più importanti della città: una di sabbia e una di sassi.

Ovviamente, specie in estate, la zona si anima con movida, locali e ristoranti fino a notte inoltrata. Che dire poi dei trabucchi: le antiche costruzioni, tipo palafitte, che servivano ai pescatori per rimanere protetti e raccogliere il pesce necessario per il delizioso brodetto tipico della regione, che ogni città vanta in una ricetta unica. Un aperitivo sul lungo mare chiuderà in modo perfetto la tua visita!

Torna in alto