Passenger6A

Idee per ispirare i tuoi prossimi viaggi

Cosa vedere a Gubbio in mezza giornata

Cosa vedere a Gubbio in mezza giornata

Oggi andiamo in Umbria, nella “città grigia”: Gubbio viene detta così per gli uniformi blocchi di pietra calcarea che costituiscono tanti suoi edifici. Forse hai poco tempo per vedere Gubbio, magari perché ti sposterai in altre zone: ecco allora cosa vedere in solamente mezza giornata!

Piazza 40 Martiri

Iniziamo al punto in cui la città si apre: Piazza 40 Martiri. I 40 martiri di cui parla la piazza sono cittadini di Gubbio, fucilati dai soldati nazisti durante la ritirata verso la Germania. Per la piazza sono sparse targhe e statue commemorative del tragico evento che ha segnato il borgo.

Chiesa di San Francesco

La Chiesa di San Francesco è sicuramente l’edificio religioso più famoso della città. Lo stile della costruzione mescola il romanico e il gotico, segno che sono serviti svariati secoli per completare la costruzione e che nel corso del tempo il progetto è stato modificato più volte.

Logge dei Tiratori

Le Logge dei Tiratori sono due piani di edificio che nel corso dei secoli servivano agli artigiani della città per stendere i tessuti fradici e tirarli, appunto, fino ad aumentarne le dimensioni fino alla forma e alla metratura necessaria.

Fontana dei Matti

Chi fa tre giri intorno alla Fontana dei Matti può ufficialmente fregiarsi del titolo di “matto”: lo sapevi? In tutti i negozi di souvenir della città si può acquistare, come gadget, una “patente di matto”; ma se ne vuoi una ufficiale devi richiederla attraverso un cittadino della città di Gubbio.

Palazzo dei Consoli e Palazzo Pretorio

Il Palazzo dei Consoli è una delle istituzioni civili più note della città di Gubbio. Fu ultimato nel 1321 ed è servito come sede del governo cittadino durante tutte le dominazioni medioevali e moderne. Fin dall’inizio del 1900 al suo interno è aperta la collezione del Museo Civico, ovviamente visitabile dopo aver acquistato il biglietto.

 

Il Palazzo Pretorio è una costruzione gotica non finita. Ciononostante riserva scorci di grande poesia e bellezza architettonica. Attualmente è sede del Municipio, dell’Archivio della città e della Biblioteca comunale.

Palazzo Ducale e il Duomo

Il Palazzo Ducale è l’edificio più importante della città. Fu costruito durante il 1400 dal conte Federico di Montefeltro. Si tratta della sola costruzione rinascimentale in una città altrimenti a vocazione architettonica quasi esclusivamente medioevale. All’interno è visitabile una piccola pinacoteca.

Il Duomo è l’ultima tappa della nostra passeggiata. Eretto in stile gotico è riccamente affrescato in stile trecentesco. Vale la pena riservare un’occhiata più approfondita all’Immacolata Concezione di Virgilio Nucci, che ha casa proprio nella basilica.

Torna in alto