Passenger6A

Idee per ispirare i tuoi prossimi viaggi

Cosa vedere in Slovenia – Visitare uno dei polmoni verde d’Europa

Cosa vedere in Slovenia – Visitare uno dei polmoni verde d’Europa
La Slovenia si conferma da anni una delle tappe più apprezzate dai turisti italiani, per diversi motivi, tra cui anche la vicinanza all’Italia, desiderosi di trascorrere vacanze all’insegna della più totale tranquillità.
Le foreste selvagge, le valli silenziose, le cime montuose, le grotte misteriose, le riserve naturali, le coste paradisiache, i parchi acquatici, le fattorie in stile tipicamente ungarico contribuiscono a rendere il territorio davvero variegato. Senza dimenticare poi i tanti castelli fiabeschi e i paesini medievali che ricordano, seppur in parte, alcuni dei borghi del nostro Paese.

Cosa vedere in Slovenia?

In questa nazione, considerata uno dei polmoni verdi d’Europa, hai la possibilità di ammirare luoghi davvero incantevoli. Ecco alcune delle tappe obbligatorie.

1 – Lubiana

La capitale della Slovenia è la classica cittadina vivace. Come in molte delle metropoli del Vecchio Continente, di sera, c’è movida, soprattutto nei graziosi caffè sul lungofiume, dove si respira un’atmosfera magica. A rendere Lubiana affascinante, sono soprattutto i tanti scorci pittoreschi con i suoi tipici ponti. Il Ponte dei Draghi è a tal proposito il più celebre.

Ognuno dei suoi quartieri ha saputo mantenere la sua impronta storica nel corso degli anni. Inoltre, l’intera città è ricca di opere architettoniche, realizzate dall’urbanista Jože Plečnik.

Sempre a livello artistico, un’esperienza piacevole è quella di trascorrere un paio di ore all’interno della Galleria Nazionale: qui, infatti, potrai vedere da vicino la più grande collezione di opere del periodo medievale. A dominare Lubiana, vi è poi il castello che si erge sulla collina. La presenza di parchi e di oasi naturali ha fatto sì che Lubiana in più di un’occasione sia stata nominata capitale verde a livello continentale. Da fare a tutti i costi la traversata del fiume Ljubljanica, contraddistinto da paesaggi meritevoli di uno scatto fotografico.

Insomma, se sei intenzionato a organizzare un viaggio romantico, Lubiana è la citta che fa al caso tuo, perché ricca di attrazioni in grado di conquistare i suoi visitatori.

2 – Il fantastico Lago di Bled

A nord di Lubiana, il territorio dà spazio ad un importante centro turistico che richiama viaggiatori da tutta Europa, si tratta del Lago di Bled e della sua isoletta al centro. Tra tutti i luoghi di interesse da vedere sul lago di Bled ce ne sono sicuramente due che non si possono perdere.
Stiamo parlando del castello dal quale è possibile avere un panorama indimenticabile su tutto il lago e, inoltre, dell’isoletta al centro dello specchio d’acqua, raggiungibile mediante piccole e caratteristiche barchette. Il lago di Bled è sicuramente un must per chi visita la Slovenia.

3 – Le Grotte di San Canziano

Sono grotte carsiche considerate patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Cosa le rende speciali? Il fatto che possano contare sul più grande canyon sotterraneo del Vecchio Continente: a 146 metri di altezza, potrai realizzare scatti fotografici unici, per via di un panorama a dir poco mozzafiato.

Le cascate sotterranee, i ponti caratteristici, il parco regionale ricco di piste ciclabili e di sentieri verdi, il fiume sotterraneo Timavo e infine le stalattiti di oltre 15 metri di altezza costituiscono alcune delle principali attrazioni delle Grotte di San Canziano.

4 – Le Grotte di Postumia

Uno dei monumenti sotterranei più apprezzati dai turisti, perché mostra loro un mondo nascosto, tutto fatto di monti e di fiumi carsici. Il simbolo delle grotte è una stalagmite di 5 metri.

Sono ben 24 chilometri di gallerie sotterranee, conosciute anche perché hanno ospitato il primo ufficio postale sotterraneo della storia (costruito nel 1899), nonché la prima ferrovia del mondo in una grotta calcarea.

Per una visita completa, della durata di 2 ore e 30 minuti, ti conviene prendere il trenino.

5 – Maribor

Oltre a essere nota come uno dei principali centri sciistici europei. Maribor è una cittadina degna di essere vista perché ha uno dei centri medievali più belli. Lo si può visitare comodamente a piedi.

Il fatto che sia ospitata la vite più antica, risalente a oltre 400 anni fa, rende Maribor una delle città inserite nei Guinness dei privati. Se desiderassi approfondire il tuo background in materia di vino, i paesaggi collinari ospitano alcuni dei vigneti più incantevoli. A livello di degustazioni c’è davvero molto da assaggiare.

Degno di nota è poi il castello risalente al XV secolo: fu costruito dall’Imperatore Federico III d’Asburgo e al suo interno ospita un museo, dove si trovano interessanti reperti archeologici della città.

Tra le testimonianze storiche, degne di menzione speciale, figura la Chiesa Francescana che domina il centro cittadino con la piazza centrale e la Colonna della Peste. Quest’ultima venne eretta in pieno Seicento, nel momento in cui questo terribile morbo uccise una buona parte dei cittadini. Sempre dal punto di vista storico, la Torre dell’Acqua fa parte delle cose da vedere a Maribor: situata sulla riva del fiume Drava, venne costruita per difendere la popolazione locale dalle continue invasioni dei Turchi. Infine, Maribor ospita uno dei quartieri ebraici più antichi.

6 – Il Castello di Predjama

Tra i castelli più affascinanti in assoluto, essendo incastonato da oltre 800 anni in una ripida parete rocciosa, di altezza pari a 123 metri. Circondato dalla natura, il Castello di Predjama è stato scelto in più occasioni come set cinematografico per pellicole e serie televisive di successo internazionale. L’ultima, ad esempio, è Il Trono di Spade. Non è un caso, se molte coppie scelgono questo romantico castello come cornice di un matrimonio da sogno.

A renderlo molto caro agli storici, comunque, è la sua posizione strategica, davvero privilegiata: basti pensare ad esempio che Erasmo di Predjama fu in grado di resistere a un assedio durato oltre un anno, contrastando con successo gli attacchi dell’esercito reale. Al di sotto di questa fortezza vi sono poi le Grotte di Postumia che rientrano tra le attrazioni locali, in quanto caratterizzate da nascondigli segreti e sotterranei.

Visitare il Castello di Predjama sarà un’esperienza che ricorderai a lungo, perché ti sembrerà di essere stato il protagonista di una fiaba gotica.

7 – Lasko

Una città non molto distante da Trieste, molto apprezzata da chi intende affinare il suo background enogastronomico: il miele artigianale è davvero delizioso. Poi, c’è un birrificio storico che è il più antico in Slovenia.

La sua origine storica risale al 1825. Sempre se ti piacciono gli eventi a tema, nella prima settimana del mese di luglio, potrai partecipare al Festival Beer and Flowers, proprio come fanno circa 130.000 turisti. Il momento clou? L’overture realizzata con spettacolari fuochi d’artificio, fiori coloratissimi attività ludiche per i più piccoli e spettacoli musicali. Lasko è celebre anche per il castello Tabor, fortezza eretta per difendersi dagli attacchi dei Turchi.

Torna in alto