Se vuoi allontanarti dal caos della città di Roma potresti pensare di organizzare una gita fuori porta a Tivoli, uno dei comuni circostanti la capitale e arroccati sulle colline. Ecco cosa devi assolutamente vedere!
Villa d’Este
Uno dei più famosi monumenti della capitale, situato a Tivoli, è la Villa d’Este. Costruita nel 1500 da Ippolito d’Este, figlio di Lucrezia Borgia, si tratta di un’enorme villa con un curatissimo giardino all’italiana, che sfrutta l’acqua del Tevere per giochi e fontane che per l’epoca rappresentavano una rivoluzione ingegneristica. La fontana più famosa di Villa d’Este è la Fontana dell’Organo: a seconda della pressione dell’acqua nelle canne, dal monumento viene emanata una dolce melodia.
Villa Gregoriana
Se Ippolito d’Este era un cardinale facoltoso, il primo proprietario di Villa Gregoriana era addirittura papa. Gregorio XVI, nel corso del 1800, fece costruire la villa che porta il suo nome al centro di un lussureggiante bosco, tra animali, flora e cascate.
I Templi di Villa Gregoriana
All’interno del parco di Villa Gregoriana sono presenti due antichi templi, posti su un’altura che domina la gola centrale del parco.
Il tempietto a pianta rettangolare risale al II secolo a.C. ed è stato intitolato, nel Medioevo, a san Giorgio.
Il tempietto rotondo era intitolato invece a Vesta, una delle divinità del pantheon romano.
Villa Adriana
Di potenti con smanie architettoniche Roma ne ha conosciuti molti: l’imperatore Adriano non faceva eccezione. Volendo allontanarsi dal caos degli intrighi della capitale imperiale fece costruire una “città nella città”, Villa Adriana, un enorme complesso che comprendeva saune, terme, palestre, teatri, alloggi e addirittura una piccola isola artificiale. La Villa Adriana è stata dichiarata Patrimonio UNESCO ed è interamente visitabile, salvo durante i periodi di restauro.
Eventi e manifestazioni
Ecco un elenco dei principali eventi periodi e delle manifestazioni culturali più importanti di Tivoli: tieni a mente che potresti vederle se pianifichi il tuo viaggio proprio in quei periodi!
- gennaio-febbraio: Carnevale tiburtino
- 19 marzo: Fiera di San Giuseppe, dedicata all’agricoltura e all’allevamento
- venerdì santo: Processione del Cristo Morto
- prima domenica di maggio: Processione della Madonna di Quintiliolo
- 10 agosto: processione di san Lorenzo martire
- Settembre: Settembre tiburtino, con eventi culturali di ogni tipo
- Luglio: Along Came Jazz, manifestazione cittadina dedicata alla musica e al jazz in particolare, con performance di artisti da tutta Europa
- 5 Giornate dell’Arte, con cadenza annuale ed eventi che avvicinino anche i bambini alle meraviglie del nostro paese