Passenger6A

Idee per ispirare i tuoi prossimi viaggi

Cosa visitare a Vasto: i nostri consigli

Cosa visitare a Vasto: i nostri consigli

Vasto è definita una delle perle dell’Adriatico, e a buona ragione. Vediamo come mai e da cosa partire per esplorare questa città abruzzese tanto sottovalutata eppure poetica e affascinante!

I trabocchi

Tutto l’Adriatico, ma in particolare l’Abruzzo, è punteggiato dai trabocchi. Vasto ne è indubbiamente la capitale. Ma cosa sono? Si tratta di antichissime macchine da pesca, usate dai pescatori per proteggersi durante le mareggiate pur continuando a raccogliere il succulento pesce e i crostacei che i pescosi mari della zona offrono quotidianamente. I trabocchi somigliano a palafitte, solide e alte nel mare, costruite in legno.

Pochissimi sono ancora funzionanti, e ancor meno vengono utilizzati per la pesca: le tecniche moderne permettono raccolti più abbondanti con minori sprechi di tempo e denaro.

Chi possiede un trabocco, più facilmente, lo rinnova e rende un ristorante o un locale. Assaggiare il pesce freschissimo della zona, in una deliziosa pasta fresca con vongole o cozze o con una grigliata saporita, è il modo migliore di riservarsi un bel pranzo o una cena praticamente a picco nel mare.

Le spiagge

Tutto l’Adriatico è famoso in ogni parte del mondo per i suoi fondali bassi e per la prevalenza di spiagge di sabbia, le più scelte dalle famiglie con bambini piccoli. Vasto non fa ovviamente eccezione. Dalla movida dedicata ai più giovani fino ai lidi attrezzati che vengono incontro alle esigenze di tutte le famiglie, anche di quelle che viaggiano con i piccoli di casa, non abbiamo dubbi che troverai il posto per riposare qualche ora, goderti il sole e fare un bagno rigenerante. Tutta la passeggiata del lungomare di Vasto è percorribile sia a piedi che in bicicletta.

I luoghi storici

Spostiamoci dalla costa e addentriamoci nel centro storico di Vasto. Potresti visitare, per esempio:

  • Piazza Rossetti, intitolata al poeta e patriota risorgimentale Gabriele Rossetti, morto a Londra in esilio nel 1854
  • il Castello Aragonese, una imponente fortificazione che difendeva la città dalle aggressioni turche via mare. Oggi è proprietà privata e non è più visitabile, ma al suo interno è attivo un ristorante
  • Palazzo di Avalos, che domina sulla baia adriatica, da cui sono visibili le Isole Tremiti. All’interno c’è un vasto e curatissimo giardino, oltre alle collezioni di pinacoteca della città
  • la Loggia Amblingh, un luogo veramente magico per chi ama la fotografia. Si tratta di un lungo corridoio a strapiombo sul mare, da cui si gode di una vista panoramica su tutta la costa. La zona è piena di ristoranti e localini in cui passare una serata
Torna in alto