Passenger6A

Idee per ispirare i tuoi prossimi viaggi

Cosa vedere a Bognanco

Cosa vedere a Bognanco

Oggi ci troviamo in Piemonte, precisamente vicino a Domodossola. Vogliamo consigliarti alcune delle attrazioni più belle di Bognanco, una valle della città immersa tra boschi e le straordinarie Alpi dell’area. Ecco cosa non dovresti assolutamente perderti se passi da Bognanco o dai comuni lì vicini!

Le terme

A Bognanco sono presenti numerosi centri ed impianti termali, che possono accogliere pazienti con i più svariati sintomi che hanno consultato il proprio medico e convenuto che tale tipo di trattamento potrebbe aiutarli. Negli impianti sono presenti staff con varie specializzazioni che possono individuare insieme ai pazienti i percorsi di trattamento, medico o estetico, più appropriati.

Le cime alpine

Le tre cime che dominano la vallata di Bagnanco sono Pizzo Straciugo, monte Pioltone e monte Azolio. Su tutte queste cime è possibile intraprendere percorsi di trekking o arrampicata, oppure più semplicemente arrivare in cima per godere di un fantastico scorcio sul Lago Maggiore e sulle vallate circostanti.

Stockalper

Nel 1630 il barone svizzero Stockalpet decise di far costruire una mulattiera, la strada omonima, che passa per Bognanco e conduce fino al paese elvetico. Inizialmente doveva servire per avvantaggiare i commerci e gli scambi tra i due paesi, ma oggi si parla di un luogo che la natura ha parzialmente riportato sotto il proprio controllo. Il percorso di escursione attraversato dalla Stockalper permette di osservare boschi di faggi, castagni ed abeti, paradisiaci scorci panoramici e moltissime specie animali e vegetali tipiche dell’area. Nella primavera del 2008, nella vallata è stato avvistato un rarissimo esemplare di capriolo bianco: chissà che una simile fortuna non possa capitare proprio a te quando passerai per la Stockalper!

La tradizione gastronomica

Durante tutto l’anno Bognanco si anima di numerosi eventi culturali e manifestazioni gastronomiche. Segnaliamo tra le più interessanti ed amate:

  • luglio, Sagra del Nostrano: dedicata a tutte le specialità alpine, in particolare ai formaggi tipici della zona
  • Sagra del Mirtillo: un vero rifugio per gli appassionati di questo piccolo frutto e dei dolci che si possono preparare con esso
  • la “tortiera” di luglio: una competizione tra gli operatori turistici della zona che si sfidano cercando di preparare la torta più grande e gustosa

 

Decisamente tanti modi gustosi di chiudere in bellezza una giornata passata tra lunghe passeggiate faticose e un po’ di relax tra piscine termali e saune rigeneranti!

Torna in alto