Passenger6A

Idee per ispirare i tuoi prossimi viaggi

Cosa vedere a Ogliastro Marina

Cosa vedere a Ogliastro Marina

Se passi dalle parti di Salerno potresti voler visitare anche Ogliastro Marina, una delle frazioni della città campana. Vediamo insieme quali sono le attrazioni più interessanti della cittadina!

La natura cilentana

La macchia mediterranea domina tutta la zona. Foltissime pinete fanno da cornice al mare e sono il luogo ideale per l’osservazione di molte specie, animali e vegetali, tipiche della zona.

C’è poi da sottolineare che ad Ogliastro Marina si trovano esempi di una rara formazione rocciosa, detta flysch cilentano. Il flysch è una costruzione rocciosa tipica di aree esposte a forti fenomeni tettonici. Gli strati di terreno e di roccia sono visibilmente sovrapposti, come in lamine: al loro interno molto spesso si celano, ben conservati, fossili di animali e vegetali dell’epoca di formazione.

Poco fuori da Ogliastro Marina si trova Licosa, una riserva naturalistica e marina di tale entità che attira ogni anno decine di migliaia di appassionati di esplorazione, salvaguardia ambientale, mondo sommerso.

Per gli appassionati di natura Ogliastro Marina offre anche molto altro.

  • Nel 2006 e nel 2012 un raro esemplare di tartaruga Caretta Caretta ha scelto una delle spiagge per deporre le proprie uova. Ovviamente le associazioni ambientaliste e scientifiche hanno messo in sicurezza l’area per evitare la distruzione, accidentale o volontaria, del nido e la salvaguardia dei circa 80 piccoli nati dalla schiusa. Chissà che in futuro l’evento non si ripeta sotto gli occhi di qualche fortunato spettatore!
  • Chi ama il trekking e le passeggiate non potrà fare a meno di una visita al Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il percorso Ogliastro marina e il Pozzillo (di poco meno di 9 chilometri) e il percorso della pineta, detto anche Antica Oliarola

Le chiese e i monumenti

Un turismo più tradizionale, che ama chiese e monumenti, sarà ugualmente soddisfatto da Ogliastro Marina. Alcune delle istituzioni e costruzioni religiose più importanti della cittadina sono:

  1. Chiesa di Santa Maria delle Grazie
  2. Croce luminosa in piazza Giovanni Paolo II
  3. Statua della Madonna sulla punta di Ogliastro Marina
  4. Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni: l’abbazia è stata per anni al centro degli scambi culturali ed economici dell’area. E’ visitabile sia la cappella, che l’archivio, che il chiostro.

La più importante struttura civile della città è la Torre delle Ripe Rosse (o torre dell’Arena): nel 1592 venne eretta come luogo di vedetta ed avvistamento di eventuali navi che si avvicinavano dal Tirreno.

Torna in alto