Passenger6A

Idee per ispirare i tuoi prossimi viaggi

Cosa vedere a Orvieto in mezza giornata

Cosa vedere a Orvieto in mezza giornata

Orvieto è un antico borgo medioevale che si trova nel cuore della Tuscia, esattamente all’intersezione tra il Lazio, la Toscana e l’Umbria. La città è facilmente raggiungibile da Roma, in poco più di un’ora.

Se passi per Orvieto per un giro molto veloce, magari di mezza giornata prima di spostarti per altri borghi, ecco cosa non puoi farti scappare!

Duomo e Chiesa di San Giovenale

L’edificio più famoso di Orvieto è ovviamente il suo duomo. E’ visitabile con un biglietto davvero economico, e vale decisamente la pena perdere una mezz’ora tra le sue cappelle e i suoi soffitti affrescati. Vicino al Duomo si trova il suo museo, dove sono custodite due antiche campane e le statue degli apostoli.

A poca distanza dal Duomo c’è anche la Chiesa di San Giovenale, risalente al 1004.

Torre del moro

Se non soffri di vertigini devi assolutamente salire sui 40 metri della Torre del moro, l’antico edificio di difesa della città che serviva alle vedette per avvistare i viandanti ed eventuali aggressori. Per un certo periodo è servita anche come cisterna per l’acquedotto che serve il borgo.

Pozzi e sotterranei

Non molti sanno che Orvieto ha una complessa rete di pozzi e sotterranei, proprio sotto i piedi di turisti e cittadini. Il più spettacolare si trova a 61 metri di profondità, ed è il pozzo San Patrizio. Esistono molti tour operator che organizzano camminate ed esplorazioni che valgono sicuramente una visita, anche di poche ore.

Sentiero dell’Anello della rupe

Orvieto sorge su un antico blocco di roccia vulcanica. E’ possibile vederlo prendendo la passeggiata/sentiero che lo circonda: se non hai molto tempo puoi anche farne solo un tratto. Vicino all’accesso di porta Vivaria è visibile dal sentiero l’antica necropoli di epoca etrusca.

Rocca Albornoz

La Rocca Albornoz è l’ultimo luogo del nostro percorso. Si tratta di una fortezza difensiva di epoca trecentesca, che però all’interno nasconde uno dei giardini più belli del centro Italia. Attualmente la struttura non è nelle migliori condizioni: sono visibili solamente una torre e alcuni tratti delle mura. E’ visitabile invece il teatro, dove nei secoli sono stati organizzati pali, competizioni a cavallo, giochi sportivi e spettacoli.

Ecco dunque le tappe più imperdibili se visiterai Orvieto, una città romantica e immersa nell’atmosfera antica che l’ha fatta nascere e guardata destreggiarsi tra decine di sovrani e dominatori nel corso dei secoli. Tu cosa visiterai per la tua prossima vacanza?

Torna in alto