Passenger6A

Idee per ispirare i tuoi prossimi viaggi

Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Penisola Sorrentina

Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Penisola Sorrentina

Dal territorio alla storia, da come arrivare a come muoversi, cosa visitare, cosa mangiare e cosa fare: ecco finalmente una guida dettagliata su tutto quello che devi sapere prima di partire alla scoperta della Penisola Sorrentina! Grazie a ILoveCostiera.com, si può seguire un itinerario dettagliato, preciso e completo su tutti gli aspetti di questo pezzo di Campania, famoso perché è un vero e proprio angolo del Paradiso. La Penisola Sorrentina, proprio come la Costiera Amalfitana, è il fiore all’occhiello del turismo di tutta la Regione. Ebbene, parliamo di un territorio particolare, a picco sul mare, che talvolta, è difficile da visitare in tutto il suo complesso per chi non lo conosce. Prima di partire perciò, è bene armarsi di una guida dettagliata ed esperta come quella di ILoveCostiera.com che vi aprirà lo scenario di uno dei posti più belli del Mondo. Ma vediamo tutto quello che c’è da sapere prima di partire alla scoperta della Penisola Sorrentina.

  • Come arrivare in Penisola Sorrentina

Per raggiungere la Penisola Sorrentina si può decidere di arrivare via l’aereo all’aeroporto di Napoli Capodichino da cui potete prendere dei bus di linea oppure la Circumvesuviana per raggiungere la città di Sorrento. Si tratta di una soluzione che nel giro di un paio d’ore permetterà di raggiungere dall’aeroporto, direttamente la città principale della Penisola. Per muoversi tra i vari centri, si può usare la Circumvesuviana altrimenti, è possibile invece spostarsi con mezzi propri. Si può decidere di noleggiare una macchina o altrimenti optare per un motorino che rappresenta, soprattutto nel periodo estivo, la soluzione ideale per spostarsi nelle strade trafficate della Penisola. Vi sono però anche i mezzi pubblici, come i bus di linea che vi aiuteranno a muovervi tra le intricate strade della Penisola. La cosa importante è valutare con attenzione prima come muoversi e se i posti che volete visitare sono ben collegati.

  • Cosa vedere in Penisola Sorrentina

Una volta che avete raggiunto la Penisola Sorrentina il vostro tour dovrebbe iniziare da Sorrento. Vi trovate in uno dei luoghi più suggestivi di tutto il Mondo e quindi questa città, che è la Perla per eccellenza della Penisola. Vi rapirà con la sua cultura, la tradizione e l’arte. Inoltre, è vicina alle Isole del Golfo di Napoli ovvero, Capri, Ischia e Procida. Partendo da Sorrento, dalla chiesa di San Francesco di Assisi oppure dalla sua cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo, di certo scoprirete tutta la storia di una città senza tempo. Ma in Penisola Sorrentina, vale anche la pena scoprire alcune altre città come Massa Lubrense, Sant’Agata sui due Golfi, Vico Equense, Sant’Agnello e non solo! Si tratta di piccoli centri che si contraddistinguono per la presenza di spiagge con scogliere a picco sul mare. Il loro fascino si completa con alcune leggende e tradizioni che condiscono il luogo con storia e folklore.

  • L’anima naturalistica della Penisola Sorrentina

Un altro elemento affascinante da non perdere in Penisola Sorrentina è la sua anima naturalistica. Infatti, chi ama il trekking, non può non fare una sosta nella Valle delle Ferriere. È un percorso che attraverso i Monti Lattari e che è davvero sensazionale perché vi dà la possibilità di trovare degli scorci bellissimi tra cartiere, cascate e le strade che hanno fatto la storia di questo territorio. Inoltre, vale anche la pena una sosta al Monte Faito raggiungibile facilmente da Castellammare di Stabia via funivia, per vedere dall’alto il panorama mozzafiato della Penisola Sorrentina. Se poi volete ammirare la natura che si infrange nel mare, allora dovete visitare la Baia di Ieranto.

  • Cosa mangiare in Penisola Sorrentina

Quando si raggiunge la Penisola Sorrentina non bisogna dimenticare che ci si trova in una delle Regioni italiane più ricche da un punto di vista eno-gastronomico. Per questo motivo, dovete obbligatoriamente assaggiare prelibatezze come gnocchi alla sorrentina, pomodorini del Piennolo, provolone del Monaco, mozzarella, delizia al limone, spaghetti alla Nerano, limoncello e tante prelibatezze. Insomma, quest’area della Campania non vi deluderà per i sapori che offre ai suoi visitatori.

  • La vera anima della Penisola Sorrentina

Quelli che molti visitatori non sanno è che la Penisola Sorrentina racchiude tantissime storie e tradizioni, nonché leggende e miti. Per questo motivo, se volete davvero scoprire l’essenza di questa Terra dovete partire alla sua scoperta con l’aiuto degli esperti e di chi lo vive. Il consiglio è quello di scegliere le guida di ILoveCostiera. Un vademecum dettagliato che vi accompagnerà vicolo dopo vicolo in tutte le bellezze del territorio. Non solo vi consiglieranno la scelta delle destinazioni più famose come Sorrento, Massa Lubrense oppure Vico Equense, ma vi accompagneranno anche alla scoperta delle città più piccole come Meta di Sorrento, Piano di Sorrento, Pimonte, oppure Castellammare di Stabia. Insomma, grazie agli esperti super aggiornati di ILoveCostiera.com, di certo la vostra vacanza vi aprirà le porte di quella che è la vera anima della Penisola. Inoltre, sul portale oltre alla guida facilmente scaricabile, si trovano tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi agli eventi. Che aspettate?

Torna in alto